Via Ponzio

Descrizione

L’ospitalità nei due appartamenti di Via Ponzio comprende l’alloggio, il vitto e i servizi alberghieri correlati nelle strutture abitative indicate a nostra disponibilità. Si possono ospitare 2 utenti per ogni appartamento.

Il responsabile della nostra equipe si occupa di partecipare al monitoraggio, aggiornamento e alle riunioni periodiche con i Servizi Territoriali.

I progetti sono integrabili con i Servizi della cooperativa (inserimenti lavorativi, riabilitazione territoriale, vacanze, ecc.) e con quelli del Servizio Pubblico inviante in base ai PTR elaborati e secondo i Protocolli di Accoglimento e del Sistema Informativo Regionale, così come richiesto dal Piano Regionale Salute Mentale

 

Standard del Servizio

L’equipe è costituita da 3 operatori sociali impegnati nel programma socio-riabilitativo, 2 operatori per l’erogazione delle attività alberghiere dell’ospitalità e 1 psicologo per la conduzione e Responsabilità del Servizio (coordinamento, riunioni d’equipe settimanali, e riunioni di supervisione quindicinali).

Ogni educatore diventa “case manager” di uno o più utenti del Servizio e partecipa alla riunione mensile sul caso con il Servizio inviante.

Per quanto concerne la strutturazione dell’intervento sono previsti:

  • sei interventi settimanali in conformità con le indicazioni fornite dalla ASL per un tempo compreso tra le due e le quattro ore, tale tempo deve essere definito secondo il PTR del singolo paziente;
  • 2 ore di riunione d’equipe;
  • 3 ore di coordinamento;
  • 2 ore di supervisione quindicinale.

Monte ore complessivo:

  • 36 ore settimanali per gli educatori impegnati nel programma socio-riabilitativo;
  • 16 ore settimanali per gli operatori per l’erogazione delle attività alberghiere dell’ospitalità.

Si sottolinea che a prescindere dal numero di ore di accesso previste dall’offerta sopra citata la cooperativa si impegna a garantire gli standard minimi di decoro, di igiene e delle prestazioni alberghiere anche in relazioni alle necessità e ai bisogni emergenti da parte degli ospiti.

Personale coinvolto

L’équipe di lavoro è costituita dagli operatori che già operano in tale ambito. Nell’eventualità di ampliare e/o riorganizzare l’organico è previsto che il nuovo personale frequenti un training formativo specifico di due mesi al fine di garantire le adeguate competenze.