LA COOPERATIVA

 

La Cooperativa Sociale “CREA” nasce come Cooperativa di tipo A ed è attiva sin dal 1997. Negli anni ha collaborato e fornito servizi socio riabilitativi e educativi in varie strutture, sia pubbliche sia private. CREA è un Ente che lavora nell’area del disagio psicologico e della riabilitazione psichiatrica. La nostra missione ci vede impegnati nella gestione di servizi tesi a fornire/restituire alla persona gli strumenti per un adeguato funzionamento sociale; tessere una rete sociale, la cui trama possa offrire reale supporto sensibilizzando i vari attori sociali, affinché sia garantito a ciascuno il diritto di cittadinanza.

Nel 2023 diviene Cooperativa mista proprio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di utenti e soci.

 

 

UN PÒ DI STORIA

 

LA cooperativa CREA è nata dall’unione di giovani professionisti che hanno partecipato alla chiusura dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini ed all’apertura delle prime strutture residenziali sul territorio di Milano ( comunità protette e appartamenti di Residenzialità Leggera).

Nel 2003 ha avviato la Comunità Terapeutica a media protezione “Prima”, Nel 2011 sono stati autorizzati due appartamenti di Residenzialità Leggera. Entrambi i servizi sono gestiti dal 2018 dalla cooperativa LIMEN.

Nel 2013 apre, in collaborazione con CROCE ROSSA ITALIANA il servizio di Urgenza Psicologica e successivamente il Centro Clinico per la Cura e la Ricerca Psicologica; Infine, nel 2016 apre e viene accreditata la Comunità ad alta protezione “Vita Nova”.

 

 

MISSIONE E FINALITÀ

 

La Cooperativa si è data la missione di realizzare servizi che, integrando aspetti farmacologici, psicoterapici e riabilitativi, possano offrire una risposta globale e articolata ai bisogni dell’utente.

Fondamentale è l’impegno ad operare secondo il principio di una psichiatria del “cosa” fare e non del “dove” farlo. Quindi, non un adattamento passivo basato su luoghi, tempi, regole ed attività bensì un inserimento dell’utente che coniughi offerta d’interventi e valorizzazione e riscoperta di funzioni e risorse.

Si possono così individuare le finalità che la Cooperativa persegue:

 

  • fornire o restituire alla persona gli strumenti per un adeguato funzionamento sociale;
  • tessere una rete sociale, la cui trama possa offrire reale supporto;
  • sensibilizzare i vari attori sociali, affinché sia garantito a ciascuno il diritto di cittadinanza.

 

 

I PRINCIPI FONDAMENTALI

 

Nel nostro operare ci si ispira ai seguenti principi:

 

  • Uguaglianza: i servizi e le prestazioni sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza distinzioni di sesso, lingua, religione, stato sociale, opinione politica, orientamento sessuale.
  • Rispetto: ogni utente deve essere assistito e trattato con premura, cortesia ed attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità.
  • Privacy: rispettiamo la legislazione in materia di privacy garantendo il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata.
  • Continuità: i servizi e le prestazioni sono forniti con continuità e costanza. In caso di funzionamento irregolare la cooperativa adotta tutte le misure necessarie per superare eventuali disagi.
  • Partecipazione: all’utente e ai suoi familiari è garantita la partecipazione alle attività. Inoltre, l’utente ha il diritto di accedere alle informazioni, nei limiti e nella misura prevista dalla legge, oltre a poter proporre suggerimenti per migliorare il servizio.
  • Efficacia ed efficienza: i servizi e le prestazioni devono essere forniti con efficacia ed efficienza mediante un uso ottimale delle risorse e adottando tutte le misure necessarie per soddisfare in modo tempestivo i bisogni, garantire la promozione della salute ed evitare gli sprechi.
  • Accessibilità: la Direzione si impegna a facilitare, anche attraverso una corretta e puntuale informazione, l’accesso dei clienti ai servizi ed alle prestazioni socioriabilitative.